La dolce magia di un matrimonio natalizio: immaginate qualcosa di più romantico?

< Matrimonio a Capodanno? Ecco le proposte low cost perfette per le invitate a nozze!ll colore, l'elemento di distinzione nelle decorazioni delle tue nozze >

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio natalizio? I matrimoni invernali possiedono senza dubbio un’atmosfera magica, che renderà ancor più unico il vostro evento.

Morlotti Studio
Morlotti Studio

Concentrarvi su un colore dominante: dato il periodo potrebbe essere il bianco, l’argento o l’oro con dei tocchi di rosso, un colore entusiasmante, energizzante e forviero di buona sorte che non potrà certo mancare nell’allestimento del vostro matrimonio.

Per il look della sposa, scegliete un abito che potrete abbinare anche con un cappottino, un pellicciotto o una cappa in cachemire. Invece del  velo da sposa, potrete indossare un cappellino in lana, molto chic.

Foto via Etsy
Foto via Etsy
Marianna Lanzilli,
Abito: Marianna Lanzilli

In caso di nevicate, per gli spostamenti a piedi, potrete sostituire le scarpe con tacco con bellissimi stivali in pelo; per il bouquetper cui avete qui qualche idea, invece, osate pure con orchidee bianche abbinate a rose rosse.

Potrà sembrare banale, ma il Natale offre soluzioni e spunti davvero d’effetto, regalando un clima familiare a parenti e amici, tipico di questa festività. Per la mise en place, optate per piccoli nastri di seta o di velluto ad abbellire tovaglioli o menu, bacche di agrifoglio o semplici decorazioni. È permesso sbizzarrirsi sia in Chiesa che al ricevimento: scegliete stelle di natale bianche e rosse da accostare ad edere, sempreverdi, aghi di pino, bacche e pungitopo.

Puntate molto sulla torta nuziale: ormai i cake designer creano delle vere e proprie opere d’arte, come ci dimostrano i trend più in voga per il 2017, e non avrete che l’imbarazzo della scelta. Che ne dite di pensare ad una cascata di panna bianca o glassa decorata con stelle di natale rosse, naturalmente vere? Bellissime anche le torte nuziali rosse, piacciano molto ed ovviamente richiamano il periodo di festa in modo perfetto.

Dear Wendy Sweets
Dear Wendy Sweets

Per organizzare la seduta, potrete optare per una scelta “green” utilizzando pini ed abeti, facilissimi da recuperare in questo periodo. Le opzioni sono davvero molteplici: dalla realizzazione di tableau con semplici cartellini di forma circolare (a ricordare la classica sfera natalizia), all’esecuzione di piccole sfere in vetro, da appoggiare sul piatto come prezioso segnaposto.

Per quanto riguarda il buffet, bellissime le ghirlande di vischio con nastrini bianchi, l’illuminazione e i giochi di luce saranno fondamentali per creare un’atmosfera calda ed intima: candelabri, luci di fiaccole e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Matrimoni all'italiana
Matrimoni all’italiana

Potrete sbizzarrirvi con i dolci, che gli invitati apprezzeranno moltissimo. Non dimenticate, durante le danze, di offrire agli ospiti cioccolata calda con croissant: un’attenzione che piacerà, soprattutto se le danze continueranno per molte ore!

L’inverno, con il suo meraviglioso manto bianco, conferisce ad ogni scenario un’aura incantevole, fiabesca e ricca di suggestioni, ma contribuisce altresì a rendere difficoltosi gli spostamenti. Non dimenticatevi, quindi, le catene da neve e in mancanza di un wedding planner, di rifornire i vostri ospiti di un bel sacco di sale grosso, che potrà evitare il formarsi di fastidiose lastre di ghiaccio, ottime per una gradevole pattinata sul lago, ma molto meno divertenti se si tratta di riaccompagnare, stravolta dalle fatiche nuziali, la suocera.

[Foto via Dear Wendy SweetsOrdine della Giarrettiera / Morlotti Studio / Marianna Lanzilli / Matrimoni all’italiana]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *