Seleziona una pagina

[adv728x90_top]

Tutte le serate e il regolamento

Qui di seguito trovi il dettaglio delle 5 serate del festival: il vincitore sarà scelto attraverso un complesso meccanismo di regolamentoselezione che comprende sia il giudizio popolare attraverso il televoto (che vale il 40% dei punti), sia il giudizio di una giuria di esperti (che pesa per il 30% dei punti), sia il giudizio di un campione casuale di spettatori (altro 30%).
Nelle prime 2 serate i 20 Campioni proporranno una nuova canzone a testa. Alla serata finale accedono solo sedici Campioni, le prime quindici e la ripescata tra le ultime cinque: fra i 3 finalisti viene fatta un’ulteriore classifica nella serata di sabato 13 febbraio.

Prima serata – martedì 9 febbraio

Si esibiscono dieci campioni che vengono votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi).

Seconda serata – mercoledì 10 febbraio

Si esibiscono i restanti dieci campioni che vengono votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi).

Inoltre ascolteremo le nuove proposte, che si sfideranno a due a due a “sfida diretta”:  i vincitori accedono alla finale, nella serata di venerdì 12.

A fine serata viene compilata la classifica congiunta dei campioni che avrà il 50% del peso sulla classifica per accedere alla serata finale.

Terza serata – giovedì 11 febbraio

campioni cantano 20 cover dividendo il palco con ospiti italiani e internazionali (le canzoni sono valutate dal televoto e dalla giuria e la migliore vince un premio)

Inoltre si esibiscono le quattro nuove proposte in coppia e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata).

Quarta serata – venerdì 12 febbraio

I venti campioni cantano le loro canzoni. Li giudicherà il televoto (40% del peso), la giuria di esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione (quarta serata) dà luogo alla classifica totale.

Le quindici canzoni più votate vanno direttamente in finale, mentre le ultime cinque si sfidano al ripescaggio per conquistare l’ultimo posto disponibile.

Finale nuove proposte: i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Le due canzoni che vincono si sfideranno nel confronto diretto decisivo.

Chi si aggiudica la sfida diventa il vincitore della sezione Nuove Proposte per Sanremo 2016.

Quinta e ultima serata – sabato 13 febbraio

Le votazioni vengono azzerate e i sedici campioni rimasti in gara vengono votati da capo: contribuisce alla classifica il televoto (40%), la giuria di esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%).

I primi 3 classificati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente: le votazioni precedenti o (votazioni precedenti azzerate) e si fa una nuova, definitiva, classifica attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%).

L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice della sezione Campioni e ha diritto a partecipare all’Eurovision Song Contest 2016.

MyBlog Magazine

Cos’è MyBlog Magazine?
E' un superblog tematico con il meglio dei post di MyBlog e LiberoBlog su un certo argomento: ad esempio il Festival di Sanremo

Come posso entrare in un Magazine?
Scrivi articoli originali e curiosi per il tuo blog, sarà la redazione a trovarti, indicizzare il tuo articolo nel Magazine più adatto e dare visibilità al superblog in Virgilio e Libero, portando più lettori sul tuo blog

MyBlog Torna a MyBlog

[adv728x90_bottom]